Efficienza Energetica

Efficienza energetica” è un concetto che spazia dal mondo dell’automobile a quello delle lavatrici. L’efficienza energetica è il termine di paragone sulla base del quale tendiamo a focalizzare la nostra attenzione nel momento in cui dobbiamo acquistare un oggetto e che normalmente si traduce in una lettera dell’alfabeto: ad esempio, se acquistiamo una lavatrice in classe A sappiamo che consuma di meno rispetto a una in classe B.
In quest’ambito l’efficienza energetica è il rapporto tra l’energia di cui si necessita per fare una certa cosa e l’energia primaria che si utilizza per farla.

Provando a rendere chiara la definizione di efficienza energetica facciamo un esempio:

Per scaldare l’acqua contenuta nella pentola si necessita di una quantità di energia “tot”, mentre l’energia che si utilizza bruciando il metano con il piano cottura sarà “TOT” superiore a “tot”. Bene il rapporto tra queste quantità di energia è un numero compreso tra 0 e 1 ossia tra 0% e 100%. Tanto maggiore è TOT tanto più piccolo sarà il rapporto cioè l’efficienza del sistema di riscaldamento dell’acqua.
Questa è la definizione di efficienza energetica in senso stretto. Se ci si riferisce a un edificio, il termine “efficienza energetica” esprime la necessità di energia primaria per climatizzare lo stabile. In questo caso ha quindi un valore più ampio che deve valutare tutto ciò che in un edificio richiede energia, quindi un’analisi delle superfici disperdenti (coibentazioni) che determinano di quanta energia necessita l’edificio per essere riscaldato, l’orientamento e le superfici esposte al sole per determinare di quanta energia necessita per essere raffreddato, degli impianti che trasformano l’energia primaria in energia termica, dell’illuminazione che richiede l’edificio.

In questo contesto Arkè Impianti s.r.l di Novara si occupa di assistere il cliente nella scelta più opportuna contestualizzandola all’edificio, alle esigenze e all’investimento del cliente ricercando e confrontando le soluzioni impiantistiche più idonee per ottenere un’ottima efficienza energetica.